Area riservata       
Vincenzo Mascolo

Salerno, 1959

Lingue:
Italiano - Inglese

Contatti:
mascolo@legalis.it

Abilitazioni:
Avvocato
Area di competenze:
Diritto commerciale, con specializzazione in diritto fallimentare, diritto societario e bancario. Revisore contabile.

Specializzazioni:
Ha raggiunto un considerevole livello di specializzazione nel settore dell’insolvenza e delle procedure concorsuali. Dal 1985 svolge incarichi di curatore fallimentare, di commissario giudiziale e di liquidatore giudiziale in procedure di concordato preventivo per il Tribunale Fallimentare di Roma, nonché attività di consulenza e di assistenza giudiziale per le procedure concorsuali, sempre su nomina del Tribunale. Vanta anche una specifica esperienza nel diritto commerciale, societario e bancario, settori nei quali ha maturato anche una significativa esperienza quale componente di organi amministrativi e di controllo, nonché nel diritto alla riservatezza e nel settore della bioetica.

Formazione ed esperienze professionali:
Borsa di studio quadriennale in diritto commerciale presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma per attività didattica e scientifica (1986-1990)
Scuola di perfezionamento in diritto e pratica fallimentare (1985)
Stage presso la Banca Steinhauslin di Firenze in diritto dei contratti bancari (1980-1981)
Laurea in giurisprudenza, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1980)
Ha maturato la sua esperienza professionale a Roma in alcuni dei maggiori studi italiani specializzati in diritto delle procedure concorsuali, diritto commerciale e societario.
È di frequente chiamato a far parte dei docenti della Scuola di specializzazione in diritto delle procedure concorsuali e diritto bancario presso l’Università L.U.M.S.A. di Roma.
È revisore contabile sin dall’istituzione del Registro.

Pubblicazioni:
“Chiusura del fallimento per mancanza di attivo in pendenza di insinuazioni tardive di crediti di lavoro” in Il Fallimento e le altre procedure concorsuali, IPSOA, Milano, 2003
“Il trasferimento del portafoglio r.c. auto delle imprese di assicurazione in liquidazione coatta amministrativa” in Giurisprudenza commerciale, Giuffrè, Milano, 1985
“Applicabilità dell’art. 327 cod. proc. civ. alla sentenza dichiarativa di fallimento”
in Il diritto fallimentare e delle società commerciali, CEDAM, Padova, 1983
“Sulla dichiarazione d’ufficio del fallimento”
in Il diritto fallimentare e delle società commerciali, CEDAM, Padova, 1982